top of page
VADEMECUM DEL CONDOMINO

Quando si pagano le rate condominiali

​

​

Il conguaglio:cos'è, chi paga, quando si paga

​

​

​

Cosa è compreso nelle rate condominiali: cosa pago

​

​

Quando devo rivolgermi all'amministratore e quando no

​

​

​

Cos'è la manutenzione ordinaria e cos'è la manutenzione straordinaria

​

 

Quali provvedimenti si possono prendere nei confronti dei condomini morosi?

Uno degli obblighi dell'amministratore è riscuotere le quote dovute da tutti i condomini entro sei mesi dalla chiusura della gestione. Entro tale data è opportuno che egli abbia provveduto a sollecitare almeno due volte il pagamento del saldo dovuto. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto d'ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione. Questo garantisce la continuità dei servizi per il condominio tutto.

​

L'Amministratore ha il potere di irrogare sanzioni pecuniarie ai condomini?
Al fine di attivarsi per far cessare gli abusi, l’amministratore non necessita di alcuna previa delibera assembleare, posto che egli è già tenuto ex lege (articolo 1130 comma 1 C.c.) a curare l’osservanza del regolamento del condominio al fine di tutelare l’interesse generale al decoro,a lla tranquillità ed all’abitabilità dell’edificio; ed è altresì nelle sue facoltà, ai sensi dell’articolo 70 disp. att. Cc, anche quella di irrogare sanzioni pecuniarie ai condomini responsabili di siffatte violazioni del regolamento ove lo stesso preveda tale possibilità.

​

​

Quali sono i compiti-servizi compresi nell'ambito della gestione ordinaria dell'amministratore e quali sono extra

​

​

Chi sceglie i fornitori del condominio?

Nell'ambito dei suoi poteri sulle cose comuni, l'amministratore può scegliere le ditte fornitrici di servizi, l'assemblea ha il compito di vigilare approvando o meno il suo operato nell'assemblea di fine anno.

​

​

Quali spese sono a carico dell’inquilino e quali a carico del proprietario?

​

​

Il nuovo proprietario risponde delle quote insolute del vecchio proprietario?

Il II comma dell'art.63 delle disposizione per l'attuazione del C.C prevede espressamente che "chi subentra nei diritti di un condomino (ad esempio nuovo proprietario) è obbligato in solido con quest'ultimo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente." L' amministratore quindi potrà agire in giudizio sia in danno del vecchio che del nuovo proprietario, essendo entrambi obbligati in solido, per il recupero degli oneri condominiali scaduti e non pagati. L'ultimo comma riconosce all'amministratore di condominio un ulteriore potere, nei confronti del condomino moroso, ossia quello di sospendere l'utilizzazione dei servizi comuni (acqua e riscaldamento) se il regolamento di condominio ne contiene l'autorizzazione.
 

​

​

​

​

​

bottom of page